Sviluppo e progettazione di siti per il settore turistico

L’Italia è un paese che fonda due terzi della propria economia sul turismo: sono infatti milioni le persone che ogni anni vengono da ogni parte del mondo per scoprire il nostro Bel Paese, ammirare i suoi bellissimi paesaggi, visitare le sue città d’arte e assaggiare le sue bontà culinarie.

Proprio per questa ragione, se anche tu lavori nel settore turistico, per poter raggiungere quanti più utenti in qualsiasi parte del mondo, è fondamentale che dedichi una particolare attenzione allo sviluppo e alla progettazione di un sito web turistico che risulti accattivante e coinvolgente per il pubblico.

Perché è necessario avere un sito web professionale

Per sviluppare al massimo delle potenzialità la tua attività turistica, la prima cosa che devi fare è avere un tuo sito web: è ormai quasi solo tramite internet che le persone cercano informazioni e scelgono la destinazione delle proprie vacanze.

Per avere successo nel mercato turistico, però, non è sufficiente avere un sito: sono la grafica e i contenuti a fare la differenza per attirare clienti e promuovere al meglio la tua attività.

Rispetto ad altri settori, infatti, in quello turistico il “fai da te” è un punto a sfavore, che tende ad omologare alla massa e che crea, quindi, sfiducia negli utenti. Proprio nell’ambito turistico, infatti, è molto comune vedere siti web artigianali, lenti a caricarsi, con grafiche obsolete e contenuti spesso fotocopia l’uno dell’altro.

Le caratteristiche di un sito web turistico di successo

Il primo aspetto fondamentale, quando si sviluppa e progetta un sito web turistico, è fare in modo che il sito sia veloce a caricarsi e facile da consultare sia per turisti italiani che stranieri.

È, pertanto, importante anzitutto dedicare attenzione alla scelta della grafica, che deve essere lineare e sobria, ma al tempo stesso accattivante.

In secondo luogo, è opportuno dedicarsi con calma alla realizzazione dei contenuti del sito: le descrizioni dell’immobile dove svolgi la tua attività turistica e i servizi che fornisci devono essere di facile lettura e al tempo stesso esaustivi.

Altrettanto fondamentale è la scelta delle fotografie che caricherai sul sito: anche l’occhio infatti vuole la sua parte! Le fotografie devono essere di buona qualità, luminose e realizzate in alta risoluzione.

Lo stesso discorso vale nel caso in cui, oltre alle foto, tu voglia caricare sul sito anche dei video che mostrano le caratteristiche del tuo albergo, b&b, ristorante o agriturismo. Ecco perché, anche in questo caso, è preferibile rivolgersi ad un fotografo o ad un videomaker professionista.

Come avere un sito web turistico professionale

Ma non basta realizzare un sito web per promuovere al meglio la propria attività: è necessario anche adottare una adeguata strategia di promozione del sito, pubblicizzandolo sul web mediante un adeguato piano SEO per la sua comparsa nelle prime posizioni dei principali motori di ricerca.

Si tratta di una attività molto tecnica e complicata e che richiede parecchio tempo ed energia, oltre che competenze specifiche: ecco perché è necessario avvalersi di un professionista esperto nello sviluppo e progettazione di siti web.

Se vuoi potenziare al massimo il tuo sito web turistico puoi rivolgerti a Simone Longato esperto di siti web ad Abano e Montegrotto, che, ascoltando le tue esigenze, sarà in grado di realizzare in maniera professionale e competente il sito web più adatto a promuovere la tua attività.

Redazione