Tips And Tutorials

Consigli e trucchi per la tua digital life

A chi serve un corso defibrillatori?

Può capitare a chiunque di ritrovarsi in una situazione in cui una persona venga colpita da arresto cardiocircolatorio, un problema sanitario che solo in Italia colpisce oltre 60.000 soggetti. In questi casi è quindi opportuno avere le competenze, le conoscenze e le nozioni necessarie per intervenire tempestivamente e nei modi adeguati. Vediamo tutto quello che c’è da sapere insieme ai agli esperti in corsi BLSD a Udine di SINE Sicurezza.

Ecco perché è importante seguire un corso BLSD (Basic Life Support Defibrillation), che spiega appunto come intervenire su una persona colpita da arresto cardiocircolatorio. La tempestività e la correttezza delle manovre, abbinate con l’uso di un defibrillatore semiautomatico esterno, possono aumentare fino al 70% la probabilità di salvare vite umane.

Oltre ai medici e al personale sanitario, anche semplici cittadini possono seguire il corso per apprendere le manovre necessarie in simili emergenze. In caso di persona colpita da arresto cardiaco, dopo aver chiamato i soccorritori dell’1-1-8, nell’attesa è possibile praticare il massaggio cardiaco ed eventualmente utilizzare il defibrillatore se è presente sostituendo momentaneamente le funzioni vitali interrotte, cioè circolazione e respirazione.

A chi è rivolto il corso BLSD?

Chiunque può seguire il corso BLSD, poiché l’arresto cardiocircolatorio può verificarsi in qualsiasi condizione.

Naturalmente i soggetti che lavorano in luoghi con elevati flussi di persone, come stazioni, aeroporti e porti, o che lavorano in posti molto frequentati come supermercati, alberghi, ristoranti, centri commerciali o tribunali hanno più possibilità di imbattersi in una simile emergenza.

Anche chi lavora in ambienti dove si pratica attività sportiva, chi lavora in farmacia o chi lavora in sedi pubbliche come scuola, università e carceri farebbe sicuramente bene a seguire un corso di BLSD.

Infine sarebbe opportuno che anche poliziotti, carabinieri, vigili del fuoco, agenti di polizia locale, uomini della Guardia di Finanza e della Guardia Costiera e uomini del soccorso alpino e speleologico, che spesso assistono a situazioni di emergenza, seguano un corso di BLSD.

Quanto dura un corso BLSD?

Il corso BLSD è tenuto da medici , infermieri e anche personale non sanitario che conoscono alla perfezione tutte le manovre necessarie da mettere in atto per intervenire in caso di arresto cardiaco, salvando vite umane e limitando il rischio che vengano danneggiate gravemente le funzioni vitali delle persone colpite.

Il corso ha una durata totale di 5 ore, 4 delle quali sono dedicate alle pratiche su un manichino per simulare le manovre necessarie. La pratica prevede un addestramento al massaggio cardiaco e all’uso del defibrillatore automatico.

Ai corsisti viene insegnato innanzitutto come riconoscere l’arresto cardiaco, i cui sintomi possono facilmente essere confusi con quelli di altri disturbi. Secondariamente si fa un lavoro di tipo psicologico, poiché viene insegnato come mantenere sangue freddo e la giusta lucidità per non perdere il controllo in una situazione di panico.

Si passa poi all’aspetto pratico e, più nello specifico, viene insegnata l’intera sequenza di respirazione in caso di arresto respiratorio e/o cardiaco. Il corso spiega anche come eseguire le manovre in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, altra situazione di emergenza molto più diffusa di quanto si possa pensare. Infine ai corsisti vengono impartite le conoscenze necessarie per utilizzare adeguatamente un defibrillatore automatico.

Quanto dura il certificato BLSD?

Ai partecipanti, alla conclusione del corso, viene rilasciato un certificato che ha una validità di 24 mesi e che abilita a intervenire in caso di necessità. Nel corso del tempo possono essere introdotte nuove strumentazioni o nuove nozioni per intervenire in caso di arresto cardiocircolatorio, perciò al termine dei 24 mesi bisogna effettuare un corso di retraining che aiuta anche a rinfrescare la memoria.

Trascorsi i 24 mesi, e comunque dopo 4 anni dal primo corso di formazione, è necessario ripetere nuovamente il corso BLSD completo. Avere la certificazione BLSD aiuta a salvare concretamente vite umane e rappresenta un valore aggiunto nel CV che apre maggiori sbocchi lavorativi.

Redazione