Come regolare gli effetti visivi di Windows

Il design grafico di Windows è cambiato parecchio negli anni. Forse una cosa buffa per un certo contesto: siamo passati all’asettica apparenza solida delle finestre, per poi alle forme più morbide e gonfiate di Windows XP e quindi quelle trasparenti di Seven.

Arrivando a Windows 8.1 e 10 abbiamo visto un passaggio che sembra una miscela del vecchio e del nuovo: forme rigide, ma trasparenti e professionali. In tutto il mix si è aggiunta anche una vasta quantità di effetti visivi, con scomparse e movimenti dinamici.

Ma questi effetti richiedono sempre il consumo di una parte del nostro processore (e al limite della scheda grafica) per funzionare. Per certe persone, avere a disposizione sempre il massimo dal proprio PC è grande necessità. Ma è possibile disabilitare gli effetti visivi di Windows, in parte o completamente?

Disabilitare gli effetti visivi di Windows

A seconda del vostro sistema operativo, gli effetti grafici possono essere numerosi o ridotti (con l’arrivo di Windows 10, la Microsoft ha attualmente preso grande cura di tutto ciò). Il metodo per controllare questi effetti è uguale per tutti.

Per prima cosa, aprite esplora risorse. Cliccate con il tasto destro su “Questo PC” e passate quindi per Proprietà. Andate su Impostazioni di sistema avanzate. Nella finestra che apparirà, Sotto “Prestazioni”, cliccate su Impostazioni.

Vi ritroverete immediatamente nella sezione Effetti Visivi. Potete selezionare tutti gli effetti che preferite disabilitare, in alcuni casi possono anche dare risultati in termini di aumento di velocità e reattività del sistema. Per Windows 7, disabilitare tutto vi farà andare incontro ad una grafica simile a Windows 98. Con Windows 8.1 / 10, il cambiamento non sarà così drastico.

Quel che consigliamo è trovare un buon equilibrio, disabilitando tutti gli effetti visivi che non trovate utili (le ombreggiature, gli angoli smussati) lasciando però gli effetti più necessari attivi (come “Mostra anteprime anziché icone”).

Alla fine dell’operazione il vostro PC andrà certamente più veloce nelle operazioni generali, qualcosa che ogni utente vedrà con molta gioia!

Redazione