Tips And Tutorials

Consigli e trucchi per la tua digital life

I migliori rimedi naturali contro il mal di gola

Quali sono i migliori rimedi naturali contro il mal di gola? Una gola irritata può essere solo una seccatura o anche un segno di una malattia più grave. In questa guida vi daremo alcuni consigli utili su come prendersi cura della nostra gola utilizzando metodi e rimedi naturali. Iniziamo per gradi partendo dalle cause per poi passare ai consigli pratici per contrastare il mal di gola.

Cause del mal di gola

Molte persone pensano che il mal di gola possa significare streptococco ma possono essere molte le cause. Alcune di queste possono essere malattie virali o batteriche, fra queste, sono incluse anche il raffreddore o l’influenza. Non solo, può esserne una causa anche una allergia o il reflusso acido.

Il fumo delle sigarette, anche tramite vaporizzazione, può essere una delle cause del mal di gola. Anche l’inalazione chimica di vernice, detergenti o di prodotti chimici in un azienda possono essere una causa del mal di gola.

Però, le cause anche se più rare di mal di gola, possono essere delle condizioni autoimmuni, cancro, infezioni fungine o traumi alla zona del collo. La maggior parte delle cause di mal di gola non hanno bisogno di un trattamento particolare e di solito, migliorano in pochi giorni.

Il mal di gola si può manifestare per una serie di svariati motivi, anche con il semplice parlare continuamente, ridere e gridare troppo. Ovviamente, il tipo più grave di mal di gola è causato da un’infezione batterica o da un virus.

Se hai a che fare con un leggero mal di gola, ci sono alcune soluzioni naturali che puoi provare per alleviare il dolore e per sostenere le difese naturali del tuo corpo. Vediamole insieme.

Rimedi naturali contro il mal di gola

Alcuni rimedi naturali contro il mal di gola casalinghi hanno più successo rispetto ad altri. Per i bambini, le pastiglie per il mal di gola o gli spray clorasettici possono essere molto utili. Però, le pastiglie per la gola possono essere un pericolo di soffocamento per i bambini più piccoli. Altri potenziali rimedi casalinghi che possono funzionare per lenire il mal di gola sono il limone, gargarismi con acqua salata o tè caldo allo zenzero con limone e miele.

Alcuni farmaci per il raffreddore possono aggravare le condizioni di chi soffre di ipertensione o di diabete. Ma tornando agli ingredienti naturali, il limone può aiutare a sciogliere il muco e a fornire sollievo.

Inoltre, contro il raffreddore bisogna consumare un po’ di agrumi perché la vitamina C aiuta a contrastare il raffreddore. Un altro ingrediente che risulta essere un potente rimedio contro il raffreddore è l’aglio.

Basta tagliarlo a metà, sbucciarlo a spicchi e usando un coltello affilato, tagliarlo con cura in piccoli pezzetti. Una volta tagliato, basta semplicemente masticarlo sorseggiando un bicchiere d’acqua. Se la masticazione è troppo intensa, possiamo inghiottire l’aglio dopo che lo avremo tagliato in piccolissimi pezzi con un bicchiere d’acqua.

È importante consumare aglio fresco e crudo entro pochi minuti dopo averlo tagliato per ottenere il massimo dell’effetto dall’allicina antivirale e antibatterico. L’aglio, è un vero e proprio toccasana contro il mal di gola ed uno dei migliori rimedi naturali che si possa consigliare.

Redazione